Dietro il Naso


"Per creare nuovi accordi è sufficiente pensare in odori come un pittore pensa a colori".
Edmond Roudnitska

Ogni creazione profumata si realizza nella testa del naso che riesce ad immaginare in maniera sublime come si combineranno le materie prime. 

Ma scendiamo dietro le "quinte olfattive" e scopriamo quali processi si celano "dietro il naso".
Vi siete mai chiesti come si estrae un profumo? 

Non basta raccoglierli e spremerli come "Lulù - angelo dei fiori" nella fortunata serie manga degli anni '90. Occorre estrarli per ottenere un'essenza attraverso svariate tecniche:

ENFLEURAGE: il "francesismo" trasmette idea di delicatezza e semplicità. In realtà si traduce in tutt'altro. E' un processo antico come le Piramidi, oggi quasi del tutto trascurato perchè troppo impegnativo e dispendioso. 
Tuttavia il metodo artigianale viene tutt'ora adoperato nelle migliori aziende di produzione , piccole mosche bianche dell'universo olfattivo. 
Viene spalmato del grasso su dei telai. Vi sono adagiati dei petali di fiori raccolti a mano. I telai si lasciano riposare per giorni. I petali vengono rimossi e sostituiti con altri nuovi appena raccolti. 
"Soltanto" ottomila fiori di gelsomino per ricavare un grammo di essenza. Ciò non toglie il fascino di questa tradizione manifatturiera. 

      (Malìa - il gelsomino che caratterizza il cuore della fragranza, viene estratto con la tecnica 
       dell'enfleurage) 




DISTILLAZIONE: un grosso alambicco...somiglia al calderone magico dove streghe e maghi lavorano infusi e pozioni.
E’il raccoglitore usato per mettere a bollire in acqua le materie prime.
 Il vapore prodotto, impregnato di sostanze odorose, una volta raffreddato  diviene acqua profumata. L’acqua poi, si separa facilmente dall’olio essenziale per la diversa densità.







Le tecniche di estrazione più moderne prevedono l’utilizzo di SOLVENTI O CO2 SUPERCRITICO (procedimento privo di solventi e più naturale).


MOLECOLE DI SINTESI: comprende tutte le operazioni di stabilizzazione e riproduzione delle nuove molecole selezionate dalla ricerca. Sono tecniche molto lunghe e complesse, variabili nella durata e nei procedimenti in base alla situazione specifica.


Insomma, dietro una fragranza c’è un universo fatto di dedizione e pregiata maestria. Le primitive tecniche artigianali vengono ancora utilizzate per creare le fragranze più esclusive. 

Una tradizione antica quasi quanto l’uomo, capace di concepire quelle gocce “che fanno traboccare il naso”. 



Commenti

Instagram Gallery

Post popolari in questo blog

Il profumo che fa al mio "naso"

Estate a Posillipo

Profumo di casa...